Comitato Territoriale

Parma

A Parma si cammina!

Con giugno ritorna "Parma Segreta", l'iniziativa delle camminate lente e cordiali che porta a scoprire e riscoprire la città.
Quest'anno la stagione si arricchisce di "Boschi e torrenti", un programma fuori porta per esplorare la campagna parmense, per procedere tra natura e cultura sempre con andatura dolce.

walk!

"L'idea di questo ulteriore calendario di camminate - spiega Sara Conversi, ideatrice dell'iniziativa - è nata l'anno scorso durante le uscite di 'Parma Segreta' grazie alle sollecitazioni dei nostri partecipanti. In molti infatti esprimevano il desiderio di camminare non solo in città ma anche in mezzo alla natura, per scoprire i piccoli paradisi naturali del parmense spesso poco conosciuti. Il nostro territorio, invece, è davvero ricco non solo di pievi e castelli ma anche di zone a protezione speciale (Zps) e di siti di interesse comunitario (Sic), oltre che di riserve naturali e parchi regionali. Questo calendario di uscite si è potuto realizzare grazie al protocollo d'intesa che la Uisp ha sottoscritto con la Provincia di Parma e alla collaborazione dell'assessorato all'ambiente nella persona di Giuseppe Boselli, il cui contributo come guida naturalistica è davvero prezioso".

Qual è lo spirito del calendario?
"Attualmente 'Parma segreta' e 'Boschi e torrenti' sono complementari e si integrano alla perfezione. Riusciamo infatti a offrire itinerari diversificati e a intercettare gusti diversi ottenendo non due ma un unico grande gruppo che camminando insieme riesce a relazionarsi in modo più autentico. Così nascono anche vere amicizie. Credo che questo sia un enorme risultato per la nostra associazione, per lo 'sportpertutti', per un'attività motoria intesa come strumento per creare reti sociali e rimettere in moto le persone e la società. La camminata è una festa e non il momento in cui mi 'alleno' o 'curo la salute'. Ho visto persone in ottima forma rinunciare a un passo di un certo ritmo preferendo camminare accanto a chi andava più lentamente, aiutandosi e incoraggiandosi a vicenda. Ho visto le persone tornare alla loro dimensione più autentica: quella umana. Non è forse questo il miglioramento della qualità di vita?"

Quali saranno le novità del prossimo anno?
"Non vorrei svelare in anteprima le novità dell'estate 2014, ma certamente ci saranno. Diciamo che preferisco lasciarvi nella suspence. Vi anticipo solo che i calendari non saranno più due ma tre... e mezzo!"

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma